La mia prima barca Finlandese Perchè scegliere una Sargo? Le barche Sargo: 25 28 31 33 36 36 Fly
Sargo in Finlandia: www.sargoboats.fi

La mia prima barca Finlandese

Nel 2009 avevo preso la decisione di acquistare una nuova barca che sostituisse il mio catamarano americano Rais Dragut, la decisione non è stata facile, ero molto affezionato al mio catamarano a motore ma era tempo di crescere. Io per lavoro noleggio barche con conducente (io) dall'Isola di Capraia, ho iniziato con un piccola barca solare con motore elettrico e poi per 4 anni con il Rais Dragut, il catamarano. Dopo 4 anni mi sono reso conto che con il catamarano non era possibile affrontare tutti i mari e nemmeno arrivare più lontano della Corsica (che è molto vicina a Capraia) ed soprattutto usare la barca tutto l'anno. Ho iniziato una ricerca a tutto campo cercando una barca in grado di affrontare meglio il mare e che potesse essere usata tutto l'anno ed adatta al mio lavoro.

La scelta è caduta su un cantiere Finlandese che non aveva rappresentati in Italia. Il cantiere Sarin.

La chiave della decisione per l'acquisto è stata la mia visita al cantiere Sarin in Finlandia. In compagnia di Carlo (un vero marinaio di Capraia) siamo volati in Finlandia da Pisa a giugno 2009 verso una piccola cittadina del nord dal nome Kokkola. L'accoglienza dei Finlandesi è stata splendida, noi due sconosciuti italiani siamo stati accolti da amici, una amicizia che per nostra fortuna dura tuttora. Carlo è un esperto di tutto ciò che riguarda le barche, 20 anni sulle petroliere, esperto meccanico e skipper di barche a vela lo rendono la persona più competente che conosca. Con Carlo e Thomas (l'amministratore) infatti abbiamo visitato uno dei cantieri Sarin a Kokkola. Il cantiere di Kokkola costruisce le barche più piccole le altre più grandi sono costruite in un altro cantiere.

Carlo ha voluto vedere come effettivamente veniva costruita la barca ed il suo parere è stato molto positivo. Questo mi è bastato, una barca è fatta prima di tutto da come viene costruito lo scafo ma anche dal modo in cui viene assemblato, per Carlo il cantiere Sarin era all'altezza della migliore produzione navale. Le barche nel 2009 si chiamavano Minor oggi sono costruite dallo stesso cantiere ma hanno cambiato nome e si chiamano Sargo.

A Febbraio 2010 la mia Minor 25 è arrivata a Capraia e l'avventura è iniziata.

Album di foto Finlandia Day 1, Finlandia Day 2, Finlandia Day 3

Sito della barca www.raisdragut.it

Le principali caratteristiche della mia Minor 25

La barca presenta una cabina di guida "pilot house" completamente chiusa con due porte scorrevoli ai lati. Nella cabina sono presenti due poltrone girevoli per il posto di guida e per il copilota oltre ad un divano con 4 posti a sedere. Ci sono posti a sedere sul ponte sia a prua che a poppa ed il ponte ad un unico livello circonda la cabina di guida e permette di muoversi in tutta sicurezza da poppa a prua anche durante le navigazione.

All'interno una scaletta porta sotto prua ad una cabina per dormire con due posti ed il bagno.

Tutti i modelli delle Sargo presentano questa organizzazione dello spazio. Nei nuovi modelli SARGO è possibile avere due cabine per un totale di 4/6 posti letto.

Il motore con piede poppiero è posto a poppa con un grande sportello di accesso, nel mio caso ho scelto uno YANMAR 260 cv più che altro per la differenza che ho trovato nell'inserimento della trasmissione. Infatti per il lavoro che faccio io lo Yanmar ha un innesto molto dolce che mi permette di operare con avanti ed indietro molto ravvicinati che si inseriscono senza alcuna vibrazione o rumore. In genere nei paesi scandinavi però preferiscono i motori VOLVO.

Sia l'assistenza Yanmar che Volvo sono ugualmente presenti in Italia, in Toscana io mi appoggio alla Cosmonautica di Cecina che rappresenta sia Yanmar che Volvo.

La Minor 25 è omologata per due tipi di navigazione, categoria CE B per 6 persone (onde fino a 4 metri) e Categoria CE C (onde fino a 2 metri) per 10 persone.

Il lavoro con la barca è iniziato nella primavera del 2010.